Accedere al servizio territoriale disabili (STD)

Accedere al servizio territoriale disabili (STD)

Il servizio territoriale disabili (STD) è un servizio per soggetti con disabilità di lieve o media gravità che si colloca nella rete dei servizi socio educativi a carattere diurno.

Lo scopo del servizio è sviluppare le capacità di autodeterminazione della persona fragile attraverso attività e iniziative che riescano a metterne in risalto le effettive potenzialità e favorire l'integrazione sociale. 

Il servizio sociale comunale organizza gli interventi educativi, socializzanti e assistenziali sulla base delle esigenze individuali e in accordo con la famiglia. 

Approfondimenti

Valenza territoriale

Il servizio territoriale disabili è una risorsa per il territorio, poiché valorizza le collaborazioni possibili per offrire opportunità di integrazione nei contesti di appartenenza.

Lo spazio dell'STD è pensato per accogliere le varie esigenze della persona con fragilità: dal bisogno di relazione al bisogno di sperimentarsi in attività lavorativa, al bisogno di vivere momenti di tempo libero fino al bisogno di esprimere la propria creatività.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:51.19